Borgo Ottomila by Leonardo Gori

Borgo Ottomila by Leonardo Gori

autore:Leonardo Gori [Gori, Leonardo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Guanda
pubblicato: 2024-06-04T22:00:00+00:00


Hanno mangiato le paste, il papà di Marta ha fatto bere loro anche lo spumante nei bicchieri di plastica, ad Anna gira un po’ la testa e Marta ride sempre più forte. Un sentiero appena accennato, nel verde, conduce a uno dei cunicoli. Il papà di Marta apre facilmente il cancello con la chiave che si è procurato. È una specie di galleria di pietre con il soffitto a volta, e scende ripida. Bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi, ci sono sassi dappertutto e al centro scorre un rivolo d’acqua. Anna è intimorita, ma anche affascinata da quelle opere degli antichi Romani, a cui si è appassionata seguendo le lezioni di storia.

Poi le cose cambiano. Il papà di Marta riprende a dirle le solite frasi che la mettono in imbarazzo, le chiede di camminare davanti a lui, nel punto in cui il cunicolo è più scuro. Ci risiamo: le dice che ha già dei fianchi da donna, e da donna molto bella. Ora Anna è pentitissima di avere accettato di andare con loro. Avrebbe dovuto prendere il torpedone e tornare subito a casa, dopo l’esame, ma da qualche tempo sente una forza che la spinge a disubbidire, almeno un po’, alle raccomandazioni degli adulti. Un’irrequietezza che si muove nella sua pancia e a volte la porta dove non vorrebbe.

Il papà di Marta sembra ricordarsi di una cosa, si gira e chiede alla figlia di andare in macchina a prendere la torcia elettrica. Deve andarci subito, perché il fondo del cunicolo è sempre più scuro. Anna sente gorgogliare l’acqua. Marta esita un po’, poi obbedisce, controvoglia, e li lascia soli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.